La comunicazione ai tempi del COVID

La comunicazione ai tempi del COVID
11 Aprile 2020 Alessandra Crocetta

In queste settimane mi avrete vista molto attiva nei miei canali social, il motivo è che questo è il primo passo per superare questo momento.

Se hai una attività e una pagina dove pubblichi i tuoi lavori, questo è il momento giusto per farti conoscere veramente dai tuoi followers e aumentarne il numero. In questo articolo ho racchiuso dei piccoli suggerimenti su come affrontare questo periodo di pausa.

 

Dedicati alla Formazione online. Mai come oggi puoi sfruttare queste settimane per puntare sulla formazione. Dedica delle ore durante per aggiornarti sull’utilizzo dei social e trasformare una pausa forzata in un momento che ti tornerà utile.

 

 

Fai ordine. Se in questi anni hai avuto poco tempo per l’immagine della tua attività, questo è il momento decisivo per rinnovare il tuo look. Sviluppa un’identità accattivante e fatti trovare. Se hai raccolto molto materiale fotografico questa è l’occasione per ordinarlo e archiviarlo correttamente. Se ti manca un’

immagine coordinata ho preparato dei pacchetti full brand che potrai richiedere ora e pagare con calma.

 

 

Fai storytelling. In questo momento le persone hanno bisogno di leggere storie e condividere momenti. Racconta la tua attività o le tue passioni. Punta sulla sincerità e prova ad avere una visione positiva. Crea un racconto attraverso immagini, video e testi. In questi mesi ho avuto il piacere di seguire un gruppo di ragazzi appassionati di cucina. Il loro blog Tradizione & Innovazione vi potrà tenere compagnia con simpatiche ricette belle da vedere e buonissime da gustare.

 

 

Mantieni vivo il tuo profilo. In un momento di crisi, i tuoi clienti si aspettano vicinanza e solidarietà. I canali social sono un canale forte per far vedere loro che li stai pensando. Rifletti su cosa può piacere al tuo cliente e crea un filo diretto con chi ti segue. Se ad esempio hai un ristorante potresti creare dei brevi tutorial su come realizzare dei piatti gustosi. In questo modo chi ti conosce potrà interagire con la tua pagina e magari consigliarla ad amici. Quando poi si potrà ripartire avrai aumentato i tuoi Fan virtuali e non.

 

 

Pensa al tuo Piano Editoriale. Se non sai di che cosa si tratta io ti posso aiutare a costruirne uno efficace per i prossimi mesi. In caso contrario lo puoi sviluppare in autonomia. Un calendario editoriale è una scaletta organizzata delle cose che vorresti pubblicare nelle prossime settimane. Questo strumento si basa su vari fattori come per esempio l’analisi dei dati statistici e la conoscenza del tuo pubblico. Tuttavia puoi sempre provare a fare una scaletta e programmarne i contenuti. Questi devono essere ben curati e pertinenti con il periodo. In questo momento spingere sulla vendita non è la scelta vincente. Parla al tuo pubblico in modo sincero ed entrane in empatia.

 

 

 

Aggiorna i tuoi contenuti online. Se le tue campagne web erano orientate alla vendita, prova ad aggiornarle in termini di condivisione. Chiedi al tuo pubblico cosa vorrebbe trovare nel tuo salone un volta che si potrà ripartire. Guarda i vecchi lavori e chiedi un parere sul risultato così da poter instaurare un dialogo e far sentire il tuo pubblico una parte importante della tua attività.

 

 

Condividi. Aiuta chi è in casa a trovare modi per restare informato condividendo idee, pensieri e progetti. Puoi segnalare delle iniziative o creare dei gruppi attraverso la tua pagina facebook. Sfrutta la rete per creare contenuti di qualità. In questo momento potresti creare dei videotutorial gratuiti o a pagamento per farti conoscere. La parola chiave è sii generoso del tuo tempo / energia.

Proprio in riferimento a quest’ultimo punto ho creato per te una breve guida sull’utilizzo di facebook. Inserisci i tuoi riferimenti nel mio form contatti e provvederò ad inviarti il materiale.