Link Management – Brand Identity

Link Management – Brand Identity
12 Gennaio 2020 Alessandra Crocetta

Conoscere la psicologia del colore è fondamentale per costruire la propria Brand Identity e tutto ciò che concerne la “veste grafica” del proprio business.

In questo progetto che vado a presentare, che vede protagonista l’azienda Link Management e il restyle della propria identità, la scelta del colore blu è stata mirata.  

L’azienda in questione, che si occupa di Ingegneria Gestionale, specializzata in organizzazione e miglioramento della Supply Chain aveva bisogno di trasmettere attraverso il logo, sicurezza, fiducia, stabilità e affidabilità, tutte caratteristiche che il colore blu abbinato al bianco e assieme all’uso di un font lineare, è riuscito a trasmettere.

 

In questo caso il blu è stato utilizzato come colore di fondo per far spiccare il logo, rendendolo ancora più luminoso e diretto.

Anche i biglietti da visita giocano su questi toni, rimanendo sobri ma allo stesso tempo ben visibili e riconoscibili. Il colore diventa identificativo e ne rafforza i valori. Con lo stesso criterio sono stati creati tutti i prodotti grafici coordinati, dalle cartelle A4, alla carta intestata, ai Roll up ecc.

Il Company Profile, che potremmo definire la carta d’identità dell’azienda, si presenta come un mix tra immagini emozionali, testo e infografica. Un linguaggio moderno e semplice per fare in modo che questa realtà si presenti al mercato in un modo appropriato e al passo con i tempi. 

Link Management offre il supporto di software specialistici nelle soluzioni per la Supply Chain. Anche qui il mio lavoro è stato quello di creare delle interfacce grafiche semplificate e in linea con la corporale identity nuova. Campiture di colore pieno, un unico font e l’utilizzo di icone  pensate per rendere intuitivi i vari comandi.

Come nel Company Profile, l’infografica è stata molto utile per semplificare la comunicazione  delle informazioni dall’emittente agli utenti, perché le immagini grafiche rendono più semplice l’interpretazione dei concetti.