Operamed – corporate identity

Operamed – corporate identity
6 Maggio 2020 Alessandra Crocetta

In questo articolo vi racconto il progetto di identità coordinata realizzato per Operamed, azienda leader nel mercato italiano e internazionale che progetta e installa sistemi di prefabbricazione chiavi in mano per aree ospedaliere.

Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di questa azienda durante queste settimane.

Chi meglio di loro poteva realizzare, in tempi record, un reparto di terapia intensiva all’interno dello spazio fieristico di Milano. Non potete immaginare l’emozione provata nel vedere una parte del mio lavoro inserita in un contesto simile.

 

 

Quando nel 2016 iniziai a lavorare per Operamed ero Art Director in Hey com, agenzia fondata con un gruppo di amici e oggi conosciuta come Super Agency. Il mio contributo in questo progetto è stato di analizzare lo stato attuale del lavoro ed elaborare una nuova identità coordinata partendo dal logo creato da Carlo Busolin, Project Manager dell’azienda padovana.

Il progetto è partito proprio dal re-styling del marchio al quale ho dato un equilibrio formale.

 

 

Oltre al logo, ho individuato la tipografia da utilizzare nell’identità  e ho progettato i vari coordinati (business card, carta intestata, blocco note ecc.), i cataloghi, il layout del sito web e posto le basi per gli stand fieristici.

 

 

I vari prodotti, progettati da Operamed, sono stati inoltre organizzati secondo una logica visiva ed iconografica che ricordava il logo aziendale. Partendo dal modulo quadrato e dalla costruzione del marchio ho creato dei simboli per parlare dei prodotti. TrueSpace, spazi prefabbricati; Wall, parete modulare prefabbricata; Door, moduli porta; Ceiling, controsoffitto con struttura a scomparsa; Floor, pavimento sopraelevato; Furniture, lavabi chirurgici; Ergonomics, personalizzazioni infinite; Fluid Therapixel, touches medical image

 

 

Vi invito a seguire questa eccellenza italiana a questo link: www.operamed.it