Pantone 2020: Classic Blue

Pantone 2020: Classic Blue
24 Dicembre 2019 Alessandra Crocetta

Come ogni anno l’azienda Pantone ha presentato il colore del 2020, si tratta del Classic Blue. Una tonalità che infonde un senso di pace e tranquillità.

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. (Beatrice Eiseman – Executive director di Pantone Color Institute)

Da oltre vent’anni l’azienda Pantone influenza la creazione di prodotti, stili di arredo e moda in generale. In questo articolo vorrei soffermarmi su possibili accostamenti cromatici che potrebbero rivoluzionare gli interni di molte abitazioni. Il blu classico è sicuramente un colore di forte impatto, che genera serenità. Utilizzato anche in cromoterapia è una tonalità che rilassa. La prima proposta che ho elaborato per voi è invernale e molto moderna.

 

Blu e grigio

 

Un abbinamento molto elegante. Ideale per soggiorni luminosi. Nelle immagini questi due colori sono spesso abbinati a piccoli oggetti dorati dalle linee essenziali (lampade, specchi, tavolini).

Blu e giallo

 

Questa proposta è sicuramente più audace. Ideale per chi ama gli ambienti vivaci. Il giallo del sole emana energia, mentre il blu infonde serenità. Anche in questo caso potete giocare con particolari in oro e il legno naturale.

Blu e marrone

 

Come nella soluzione precedente il blu è protagonista delle pareti. Ideale per zone di relax è l’accostamento del blu con il legno naturale. Oltre a rilassare questo ambiente infonde il giusto calore, grazie ad arredi in legno. Se si opta per pareti scure l’importante è mantenere chiari i soffitti.

Se vi sono piaciute le mie proposte potete divertirvi a rivoluzionare gli ambienti di casa vostra con pareti Blu e oggetti in contrasto. Sotto ho selezionato per voi alcuni articoli che potrete trovare in commercio per cambiare la vostra casa. Con questo articolo auguro a tutti voi un “Sereno 2020”.

1 – Maison du monde, lampada Constellation

2 – Zara Home, Tavolino Cluster

3 – Maisons Du Monde, scrivania Arty

4 –  Maisons Du Monde, specchio Mirada

5  Maison du monde, poltrona Sao Paulo

6 – Maison du monde, divano Elvis