Rehub logotipo e corporate identity

Rehub logotipo e corporate identity
22 Maggio 2019 Alessandra Crocetta

Il marchio per Rehub è un progetto che ho realizzato nel 2015 ma continuo a presentarlo per la ricerca del logotipo. Il nome e logo dovevano esprimere l’idea di connessione. 

Rehub è un progetto sviluppato assieme all’agenzia Hey e Credipass. L’esigenza era di creare una piattaforma digitale capace di mettere in contatto i professionisti della consulenza corporate con il mondo degli agenti in attività finanziaria.

 Il nome “Rehub” nasce dal concetto di “hub”.

Hub (s.m. inv.): INFORM. Dispositivo di collegamento comune a più linee. Il compito dell’hub è quello di mettere in comunicazione le macchine per creare una rete. 

Alla base del lavoro c’era il concetto di networking: Rehub crea nuove connessioni e sinergie positive tra realtà che a lungo non hanno comunicato tra loro, per far sì che ognuno trovi ciò di cui ha bisogno, attraverso uno scambio reciproco di conoscenze e di informazioni.

Da un lato gli Studi di Consulenza aziendale, detentori del know-how necessario per offrire prodotti e servizi di qualità (analisi dei rapporti bancari, finanza agevolata, analisi del rischio, ristrutturazioni aziendali, brokeraggio assicurativo ecc…); dall’altro lato le Reti di Agenti in attività finanziaria e le Agenzie Leasing, che hanno forte propensione alla vendita e, soprattutto, hanno una stretta connessione con il mercato delle medie e piccole imprese. I primi, quindi, hanno i servizi e i prodotti ma solitamente non sono dotati di rete vendita, mentre i secondi hanno la rete ma hanno bisogno di nuovi prodotti e servizi. 

Rehub crea la connessione tra le due parti e ne agevola lo sviluppo. Come? Con la comunicazione. 

Il progetto non si limita alla sola creazione di un logo, dove ho cercato di enfatizzare il concetto di connessione (h-u), ma crea un canale di comunicazione che assieme al team Hey si occupa di web, social ed eventi.