Tendenze colore: terracotta

Tendenze colore: terracotta
22 Maggio 2019 Alessandra Crocetta

Nell’articolo di oggi mi vorrei soffermare su uno dei colori trend del 2019: il terracotta o “Clay red”. Questo colore vivido e molto naturale rimane un tendenza di quest’anno.

Questa tonalità tra l’arancio e il marrone si presta a diversi tipi di accostamenti ed aiuta a scaldare gli spazi domestici con pochi tocchi.

Se vi lasciate coinvolgere da Pinterest, il social network per eccellenza in termini di ispirazioni, vedrete come questo colore risulta perfetto in ogni contesto. Si presta sia in abbinamento alle tonalità naturali del grigio e del sabbia; sia per effetti contrasto con il giallo e l’ottanio. Non a caso io l’ho voluto inserire nel mio progetto di restyling dell’identità.

Come anticipato questo colore può essere abbinato in modi differenti ma io mi sono soffermata su due:

– terracotta e sabbia 

Questo accostamento lo abbiamo visto nei cataloghi di numerose aziende di moda e non solo. Si tratta di una tendenza moderna, elegante e che può diventare femminile se si aggiunge il rosa cipria. 

– terracotta, grigio e ottanio

Qui il gioco è di maggior contrasto per un effetto “colour blocking”. L’abbinamento in questo caso è molto contemporaneo ed elegante. Questo tipo di abbinamento privilegia lo stacco cromatico ed è una tendenza di quest’anno che prende ispirazioni da correnti artistiche come il dadaismo e il futurismo. In questo caso l’effetto che si ottiene non è delicato bensì di forte carattere.

Accostare colori molto differenti tra loro è sicuramente indice di forte sicurezza perché il rischio di creare confusione è molto più facile.

Nell’esempio che vi riporto ho scelto alcuni oggetti d’arredo di alcuni grossi marchi che potrete usare come spunto per creare un ambiente nuovo in stile “colour blocking” nella vostra abitazione.

1- Muuto, Ambit Lamp

2 – Zara Home, Frayed Table Runner

3 – Ikea, Candela in ceramica

4 –  Maisons Du Monde, Workshop libreria due ante

5  – Maison du monde, sedia Mauricette

6 – Maison du monde, Menara

7 – Maison du monde, Paula