Zigante Stefano Gioielli

Zigante Stefano Gioielli
12 Dicembre 2020 Alessandra Crocetta

Quando un’azienda o come in questo caso un negozio, mi contatta per elaborare l’immagine coordinata parto da un’analisi strategica della comunicazione.

Nel caso specifico del marchio Zigante Stefano ho cercato di sviluppare sia la nuova immagine coordinata sia una strategia da poter applicare nei differenti canali digitali (profili social, google e web).

Sono partita dall’elaborazione di un piano marketing strategico nel quale sono andata ad individuare le criticità e gli obiettivi da raggiungere.  Successivamente ho sviluppato la nuova immagine coordinata. Il nuovo logo nasce dagli elementi più caratterizzanti del vecchio marchio che qui potete vedere.

 

 

La lettera “Z”, il “puntino della lettera i” e il colore verde smeraldo sono stati gli elementi chiave che ho voluto mantenere nel progetto di re-brand. Questi elementi combinati all’utilizzo di un moderno font graziato rendono il nuovo logo grintoso ma al tempo stesso ancorato alla tradizione. Il font utilizzato e “personalmente modificato” è il Bely di Roxane Gataud, designer che ha combinato semplici forme rettangolari a taglienti triangolari. La giustapposizione di rettangoli e triangoli è fresca e sorprendente, ma mai stridente.

 

 

La lettera “Z” è caratterizzata da forti diagonali che mi hanno spinto ad inserirla nella forma del rombo, mentre il punto della “i” anch’esso romboidale evoca una pietra. Il verde smeraldo è utilizzato sia nella costruzione dell’immagine coordinata sia come elemento caratterizzante nelle foto dei prodotti dell’azienda. Un elemento chiave che comunicare all’utente i prodotti realizzati dal negozio.

 

 

Un marchio elegante ma al tempo stesso molto moderno e caratterizzato da forte personalità come i gioielli che si possono ammirare in questo negozio nel centro di Castelfranco Veneto.

 

 

 

 

 

Come in altri progetti il logo è costruito su base quadrata e questo mi ha permesso di sviluppare una texture che servirà per elaborare in futuro alcuni materiali quali packaging, veline o biglietti di auguri.

 

 

 

Se vi è piaciuto questo progetto vi invito a seguire la mia pagina Instagram